
TAIT Gallery nasce con la consapevolezza che l’arte contemporanea merita di dialogare con il passato per riscoprire il valore della pittura, della figurazione e del linguaggio materico. Fondata nel maggio 2024 da Lorenzo Palumbo e Simone Loiudice — giovani under-30 — la galleria si pone come spazio di ricerca e scoperta che media tra urgenza generazionale e rigore estetico, valorizzando artisti capaci di restituire, grazie a pennellate, composizione e sostanza, la forza del visivo e della narrazione.
​
Nel luglio 2025, TAIT Gallery si trasferisce nell’attuale sede di via Bertola 26/D, Torino, uno spazio ampio di 310 m² pensato per accogliere visioni in divenire, contaminazioni generazionali e dialoghi critici. Situata vicino a Porta Nuova, la galleria si è affermata oggi come punto di riferimento per l’arte contemporanea nazionale, promuovendo il dialogo tra artisti emergenti e affermati e offrendo alla città nuovi percorsi espositivi e curatorali.
​
In un panorama spesso dominato da sperimentazioni concettuali e media ibridi, TAIT Gallery afferma con convinzione la sua vocazione per la pittura come mezzo primario di espressione: un atto necessario per riaffermare la centralità dell’immagine, del gesto manuale e del corpo dell’artista. Crediamo che la figurazione — nelle sue numerose declinazioni, dalla materia alla simbologia, dal racconto alla forma — possa ricostruire un ponte vitale fra le radici dell’arte e il presente, restituendo senso e profondità allo sguardo contemporaneo.
​
Ogni progetto curatoriale nasce dalla volontà di proporre mostre che riflettano un equilibrio tra urgenza espressiva e consapevolezza culturale, rispettando l’identità dell’artista e stimolando la riflessione del pubblico sul valore della pittura oggi. Con convinzione, eleganza e rispetto per la storia e il futuro dell’arte, TAIT Gallery si propone come interlocutore attivo per chi crede che dipingere oggi significhi guardare avanti.
TAIT Gallery nel network Tait Group
TAIT Gallery valorizza l'arte contemporanea favorendo il collegamento tra artisti e collezionisti attraverso mostre, fiere ed eventi culturali. Si inserisce nel contesto di Tait Group, incubatore internazionale che connette arte, talento e real estate di prestigio, come polo di intermediazione e visibilità per artisti emergenti e affermati, generando connessioni autentiche tra creativi, pubblico e mercato dell'arte.
Cos'è Tait Group?
Tait Group è un incubatore internazionale che connette arte, talento e real estate di prestigio. Attraverso un approccio fluido e multidisciplinare, valorizziamo creatività e bellezza dando forma a connessioni autentiche tra cultura, mercato e territorio.
Le nostre realtà, i nostri siti.
Tait Real Estate sviluppa progetti immobiliari innovativi, con particolare attenzione.
T-Affordable è un incubatore per artisti emergenti.
Tait Group è la holding principale che ingloba tutte le nostre realtà​
Tait Investment fornisce consulenza finanziaria e intermediazione nel mercato dell’arte.




